Elena Minnaja Psicologo

Mi chiamo Elena Minnaja, sono una Psicologa e Psicoterapeuta. Nel mio lavoro aiuto le persone a ritrovare un modo di vivere e relazionarsi più felice, più in equilibrio con le loro emozioni e desideri, e a lasciarsi alle spalle il passato e le vecchie ferite.

I miei servizi

  • CONSULENZA PSICOLOGICA . La consulenza psicologica è un intervento breve (solitamente otto/dieci incontri), su un problema solitamente circoscritto e spesso sorto da poco, con obiettivi specifici. E’ rivolta alla promozione del benessere piuttosto che ad un disagio profondo o ad un disturbo cronico. Rappresenta, quindi, un supporto limitato nel tempo, che pone al centro dell’attenzione l’analisi della situazione problematica attuale. (approfondisci)
  • PSICOTERAPIA INDIVIDUALE. La Psicoterapia è una particolare modalità di  aiuto in cui  il Terapeuta e il Paziente, insieme, lavorano per cambiare una situazione momentanea di  disagio psicologico-esistenziale del paziente. Il terapeuta, attraverso un Ascolto Attivo, aiuta il paziente a fare emergere le sue problematicità; e poi lo aiuta a trovare e mettere in atto le strategie migliori per  superare il momento di disagio nel minor tempo possibile. (approfondisci)
  • PSICOTERAPIA DI COPPIA. La Psicoterapia di coppia è una possibilità concreta di una risoluzione dei conflitti e di una ricerca di un nuovo equilibrio tra i partner. (approfondisci)
  • PSICOTERAPIA FAMILIARE. E’ rivolta a tutta la famiglia in relazione al disagio o sofferenza avvertiti da uno o più membri di essa o da tutta la famiglia. L’obiettivo è sostenere l’attivazione delle risorse familiari.
  • GRUPPI DI SOSTEGNO. I Gruppi di Sostegno riuniscono persone con lo stesso tipo di “problematiche”, o che stanno vivendo situazioni critiche simili, in un unico luogo; chi partecipa a questi gruppi è alla ricerca di soluzioni o informazioni, confrontandosi con altri considerati “simili”. (approfondisci)
  • RIELABORAZIONE /SUPERAMENTO DI EVENTI STRESSANTI E/O TRAUMATICI CON LA TERAPIA EMDR . L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress post traumatico. (approfondisci)
  • TRATTAMENTO DI ANSIA, FOBIE E ATTACCHI DI PANICO. Le manifestazioni di ansia possono spaziare dalla leggera apprensione a veri e propri attacchi di panico e a fobie. L’ansia dà luogo nei soggetti ansiosi a manifestazioni fisiche e psicologiche. Il Disturbo di Ansia viene definito come “uno stato di ansia e apprensione continuo e irrazionale, che talvolta culmina in paura violenta fino a diventare panico, accompagnato da sintomi di disturbo del sistema nervoso autonomo; con effetti secondari su altre funzioni mentali, quali la concentrazione, l’attenzione, la memoria e la capacità di giudizio“. (approfondisci)
  • DEPRESSIONE E DISTURBI DELL’UMORE. 
  • BENESSERE PSICOLOGICO DELLA DONNA. Mi occupo di tutto quello che riguarda i cambiamenti corporei e psicologici nella Donna, soprattutto nei momenti della gravidanza, del post parto, della menopausa, in caso di IVG o di altri disagi femminili.
  • Percorsi Individuali e/o di Coppia di ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA.  Per sostenere emotivamente tutte le donne che si trovano a vivere con difficoltà il momento della gravidanza e del diventare madre. (approfondisci) 
  • CONSULENZE A DOMICILIO.  L’abitazione del paziente diventa “la stanza della Terapia”. Le sedute si svolgono presso il domicilio del paziente invece che allo studio, in un ambiente più simile possibile al Setting Terapeutico della seduta classica. (approfondisci)
  • CONSULENZE PSICOLOGICHE ON-LINE SU SKYPE. La consulenza psicologica online è una forma di sostegno psicologico che viene svolta utilizzando un mezzo informatico (PC, tablet, cellulare). (approfondisci)

Il mio approccio

Il mio approccio terapeutico si fonda sulla Terapia Sistemico-Relazionale e Familiare. 

Lavoro soprattutto sui “sistemi relazionali” in cui l’individuo vive nel presente, risalendo ai suoi sistemi familiari e ai suoi livelli di coinvolgimento con essa, cercando di capire l’origine delle disfunzioni che generano i vari sintomi.

L’importanza della famiglia e di tutte le relazioni che viviamo dentro e fuori da essa ci portano a vivere in maniera più o meno “problematica”.

Risalire ai vari tipi di famiglie di origine, a quanto un individuo è riuscito a differenziarsi o meno in essa, al rapporto con il sottosistema dei fratelli e sorelle, ai miti familiari, al particolare momento o fase di vita che la persona sta vivendo, sono solo alcuni dei temi più importanti che affronto con i miei pazienti.   

Inoltre utilizzo la terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reproccessing) come ulteriore risorsa terapeutica nei casi in cui vi siano traumi più o meno importanti. 

Nel corso degli anni mi sono formata in diversi settori, ( qui puoi vedere il mio curriculum per averne una idea), e svolgo il mio lavoro sia presso uno Studio, in provincia di Pisa, che on-line su Skype  

Le mie esperienze lavorative

Negli anni mi sono occupata principalmente di Consulenza Psicologica e Psicoterapia individuale e di coppia, ma non solo.

La maternità mi ha spinto ad interessarmi particolarmente al periodo della gravidanza e poi anche della funzione genitoriale. Da qui la voglia e l’interesse di condurre incontri di Preparazione al Parto e alla Nascita e Incontri sulla Genitorialità. 

Se non mi conosci