Terapia EMDR

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress post traumatico.

Origini dell’EMDR

L’EMDR è un trattamento psicoterapeutico scoperto nel 1987/89 dalla psicologa americana Francine Shapiro. Un giorno, mentre passeggiava in un bosco, si accorse che alcuni suoi pensieri disturbanti all’improvviso svanivano e che, riprovando a chiamarli alla mente, non avevano più la caratteristica di fastidio e disturbo.

Successivamente la tecnica venne affinata, arricchita concettualmente ed empiricamente. E divenne l’EMDR.

L’EMDR viene usato e “integrato” all’interno di un Piano Terapeutico, che dipende dall’orientamento dello Psicoterapeuta.

Lo Psicoterapeuta decide se e quando utilizzare l’EMDR, dopo aver raccolto la Storia di vita del paziente e ascoltato la sua sintomatologia.

Gli aspetti vincenti dell’EMDR sono la rapidità di intervento, l’efficacia e la possibilità di utilizzo con persone di ogni età, compresi i bambini.

La seduta di EMDR

Lo Psicoterapeuta che ha ricevuto la specifica formazione in EMDR inizialmente raccoglie la storia del paziente, identificando con lui gli eventi che hanno contribuito a sviluppare il problema: ansia, fobie, attacchi di panico, depressione, ecc. Sono questi i ricordi che verranno poi concordati e usati per l’elaborazione con l’EMDR.

L’EMDR utilizza una procedura composta da 8 fasi (il Protocollo), che ogni terapeuta formato deve conoscere e seguire nell’ordine giusto.

Il paziente viene invitato a notare i pensieri, le sensazioni fisiche e le immagini collegati con l’esperienza traumatica, e contemporaneamente il terapeuta gli fa compiere dei semplici movimenti oculari, o esegue delle stimolazioni alternate destra-sinistra (tapping).

Studi randomizzati controllati hanno dimostrato che nel giro di 3-6 sedute si ha dal 77 al 100% di remissione del DPTS in vittime di traumi singoli (incidente, evento catastrofico, rapimento, ecc.), mentre occorrono almeno 12 sedute per vittime di traumi multipli (es. reduci di guerra).

In Italia, opera l’Associazione Emdr Italia che si occupa di intervenire in casi di traumi collettivi e si occupa di formare terapeuti all’EMDR. Sul loro sito puoi trovare anche l’elenco di tutti i terapeuti EMDR divisi per regione (ci sono anche io per la provincia di Pisa, in Toscana):

https://emdr.it/

Obiettivi dell’EMDR

Il terapeuta che utilizza nella sua pratica l’EMDR, ha come obiettivo di lavorare su tre aspetti temporali:

  • Passato. Il paziente elabora il ricordo delle esperienze passate che hanno portato al disturbo.
  • Presente. Si torna al presente per indagare i fattori (trigger) che sollecitano il disturbo attuale.
  • Futuro. Si elabora insieme al paziente un modello futuro di comportamenti positivi e si lavora anche sulle Risorse personali del paziente.

Benefici del trattamento EMDR

I principali benefici dell’EMDR per il paziente sono di:

  • rivivere i suoi traumi con la t minuscola e maiuscola in un ambiente sicuro grazie al “setting terapeutico”
  • raggiungere una desensibilizzazione nei confronti del ricordo attraverso la stimolazione bilaterale
  • cambiare la prospettiva cognitiva e le proprie credenze sull’evento traumatico
  • ricollocare l’evento nel passato, senza tutta la carica emotiva negativa che aveva precedentemente
  • assimilare e integrare l’esperienza.

Conclusioni

In seguito ad una terapia EMDR, il paziente rafforza la sua autostima, è più centrato nel presente, ha più fiducia nelle sue capacità e nel suo valore come persona.

Gli eventi traumatici non spariscono, sia chiaro, ma perdono l’iniziale impatto emotivo per venire trasformati in una risorsa positiva.

Dopo un trauma o uno stress grave, la terapia EMDR può davvero fare la differenza. Il passato non si può cambiare, ma il ricordo può essere trasformato, liberando risorse preziose per la guarigione e il benessere sia dell’individuo che della società. A tutte le età.

Se vuoi approfondire l’argomento, leggi quello che ho scritto sul blog a proposito della mia formazione con l’EMDR

Se vuoi intraprendere un percorso di Psicoterapia Individuale con EMDR con me, qui trovi tutti i miei Contatti e una mappa di dove ricevo.


Dott.ssa Elena Minnaja
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Terapeuta EMDR a Cascina (PI)

AMBITI DI INTERVENTO

PsicoNewsLetter

Iscriviti

* campi richiesti

Seleziona i modi in cui vuoi ricevere le mie news.

Puoi annullare la sottoscrizione in qualsiasi momento cliccando il link alla fine delle mie email. Per informazioni sulla privacy consulta la pagina Privacy.

Cliccando il pulsante qui sotto, acconsenti al trasferimento delle informazioni a Mailchimp per essere processate. Scopri di più sulle politiche di privacy di Mailchimp.

Social

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.