La gravidanza, la nascita e il diventare genitori sono tra i più grandi e profondi cambiamenti nella vita di una persona: rappresentano la tappa evolutiva più intensa dopo quella dell’adolescenza, il cui vissuto dura nella memoria.

Dicono che accogliere e vivere la nascita di un bambino sia uno degli eventi più sconvolgenti della propria vita e per certi aspetti il più esaltante. Chiunque ci sia passato te lo può confermare.

Si dice anche che la nascita crei la possibilità di perpetuare se stessi e di avere un’altra possibilità di vita…non so se sia vero, ma di certo te la cambia.

Per sostenere emotivamente tutte le donne che si trovano a vivere con difficoltà il momento della gravidanza e del diventare madre, ho creato un Percorso Individuale e/o di coppia di Accompagnamento alla Nascita e alla Genitorialità, presso il mio studio.

L’importanza di un PerCorso di Accompagnamento alla Nascita

Ho studiato la gravidanza da un punto di vista psicologico, ho condotto gruppi di preparazione alla nascita e alla genitorialità, ho avuto due gravidanze e letto molti libri sull’argomento.

Nel 2018 mi sono formata in “METODOLOGIA DI CONDUZIONE IAN (Incontri Accompagnamento alla Nascita), presso la sede M.I.P.A. a Brescia, con la famosa Piera Maghella. (https://www.mipaonline.com/)

Ci sono modi diversi per vivere e affrontare tutte le emozioni di questo periodo così importante, perché ogni donna è diversa e ogni gravidanza è unica e va ascoltata.

Il mio PerCorso

Lo scopo del mio PerCorso Individuale e/o di coppia di Accompagnamento alla Nascita e’ quello di sostenere la donna e la coppia durante tutto il periodo della gravidanza, soprattutto in quei casi in cui la donna ha subito abusi, molestie o traumi importanti precedentemente alla gravidanza.

O in quei casi di gravidanza non voluta.

Troppo spesso ci si dimentica che la gravidanza e il parto per chi ha subito traumi sono un ulteriore trauma. E come tali vanno accolti, ascoltati e affrontati.

Dopo la nascita c’è poi il Post parto, quel periodo in cui la donna è molto vulnerabile e bisognosa di protezione per se’ e il suo bambino.

Questo momento a volte può essere difficile, e troppo spesso la neo mamma si ritrova a casa da sola a fare i conti con la Depressione post parto.

Cosa facciamo insieme

Durante gli Incontri che propongo io nell’intimità del mio studio, la donna o la coppia viene aiutata ad affrontare con serenità e consapevolezza maggiore le fasi del passaggio da donna a madre, da coppia a genitori, affrontando tutto ciò che emerge, mese dopo mese.

Nei miei PerCorsi insegno tecniche di visualizzazione per gestire con maggiore consapevolezza sia il parto che l’allattamento, ma anche il rapporto in utero madre-bambino.

Insegno anche come gestire i cambiamenti nelle relazioni familiari e nella propria coppia. I nonni possono essere una risorsa oppure un bastone tra le ruote di una neo-mamma.

Se la donna impara ad avere fiducia in se stessa, nel suo corpo e nella sua relazione con il bambino, impara anche a scegliere cosa è meglio per sé e per il proprio bambino, e a difendere le sue scelte quando altri cercano di imporre le proprie (sia durante il parto che dopo).

I miei PerCorsi hanno una durata e frequenza variabile perché dipendono dai bisogni della donna o della coppia che si rivolge a me.

Vuoi Conoscermi?

A volte non si ha voglia di condividere le nostre ansie, paure o traumi passati con altre persone.

A volte parlare in gruppo può generare ansie e paure.

A volte si ha solo voglia di essere ascoltate da una figura più preparata nel gestire le emozioni che una gravidanza o una nascita possono far emergere. Diventare madre ci fa riavvicinare agli affetti familiari e ai nostri ruoli di figlia, con tutte le eventuali complicazioni.

Se vuoi iniziare un Percorso di Accompagnamento alla Nascita con me, qui trovi tutti i miei Contatti e una mappa di dove ricevo.

Come posso aiutarti

Oltre ai Percorsi di accompagnamento alla Nascita, faccio Consulenze e Terapie Individuali, di Coppia e Familiari, Gruppi di Sostegno, Terapia EMDR e anche Consulenze a domicilio e On-line. Ho anche un Blog e molte Risorse Gratuite. Trovi tutto ai link seguenti: