Giorno 1 della Sfida della Gratitudine

Benvenuto alla Sfida dei 7 giorni di Gratitudine e grazie per aver accettato di partecipare. 
Ogni giorno, per 7 giorni, ti manderò una mail con un piccolo compito da portare a termine durante la giornata. Procurati anche un piccolo quaderno in cui scrivere, un block notes o usa la tua agenda, a te la scelta. Iniziamo!

GIORNO 1: PER QUALE PROFUMO SEI GRATO/A OGGI?


Oggi ripensa ai profumi che hai sentito, a cominciare da quelli della mattina, momento iniziale della giornata, in cui i sensi si svegliano.

Ricordi l’odore del primo caffè, del tuo sapone o di quello che hai mangiato per colazione? E poi, continuando a tenere il senso dell’olfatto all’erta, hai magari sentito il profumo dei tuoi cari, o del tuo cane/gatto/animale domestico?


Il nostro olfatto è stimolato in continuazione e viviamo avvolti da odori e profumi più o meno piacevoli. Usiamo candele profumate, sali da bagno, deodoranti, creme e profumi per il corpo. Il profumo di una pietanza (o di una persona) possono persistere anni nella nostra mente….
Continua a pensare a tutti i profumi e odori che hai sentito oggi e cerca quello che ti ha reso la giornata migliore o quello che vuoi ricordare come IL PROFUMO DELLA GIORNATA.


Nel tuo “quadernino degli esercizi di gratitudine” puoi scrivere:
“OGGI SONO GRATO PER IL PROFUMO DI…”
e metti vicino la data di oggi – oppure scrivilo/disegnalo nella tua agenda giornaliera – in modo da non perdere questo ricordo e poterlo, tra qualche tempo, riportare alla memoria come “il profumo” di questa giornata. Ed esserne grato.
Per oggi è tutto. A domani.

N.B. Ti consiglio, se non l’hai già fatto, di leggere questo articolo sulla Gratitudine, così potrai apprezzare meglio questa Sfida:
La Gratitudine: un muscolo che va allenato, ogni giorno 

Hai voglia di condividere questo ricordo su Instagram? Se lo fai ricordati di usare l’hashtag #sfidadellagratitudine e di taggare @elenaminnaja_psico così vengo a “sentire” qual è il profumo della tua giornata, per cui sei grato ;-). Parteciperò anche io con te!

“Più riconosci ed esprimi gratitudine per le cose che hai, più cose avrai per esprimere gratitudine”.


Dott.ssa Elena Minnaja
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Terapeuta EMDR a Cascina (PI)

AMBITI DI INTERVENTO

PsicoNewsLetter

Iscriviti

* campi richiesti

Seleziona i modi in cui vuoi ricevere le mie news.

Puoi annullare la sottoscrizione in qualsiasi momento cliccando il link alla fine delle mie email. Per informazioni sulla privacy consulta la pagina Privacy.

Cliccando il pulsante qui sotto, acconsenti al trasferimento delle informazioni a Mailchimp per essere processate. Scopri di più sulle politiche di privacy di Mailchimp.

Social

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.