• Home
  • Articoli
  • La Lista dei Momenti Felici: una riserva di buonumore

La Lista dei Momenti Felici: una riserva di buonumore

La LISTA DEI MOMENTI FELICI, per dirla in due parole, è l’elenco di tutte le cose belle che hai fatto nel mese passato, o comunque in un intervallo di tempo che decidi tu . E’ una lista molto personale e a volte intima, che non sempre si ha piacere di far leggere ad altri.

Questa Lista particolare, che io ho conosciuto con il nome di HAPPY MEMORIES, è un’idea che proviene da alcuni gruppi di appassionate di journaling, agende, Travelers Notebook e dei vari metodi di gestione del tempo (esempio: il Bullet journal), come me, che ho “conosciuto” in rete. L’ idea mi è piaciuta moltissimo e ho deciso di farla diventare una sana abitudine alla fine di ogni mese. Te ne voglio parlare perché la trovo un’ottima fonte di buonumore e di riflessione personale che ti può essere d’aiuto.

Cos’è e perché è così importante farla

Perché è così importante scriverla? A cosa serve?

Lo scopo di scrivere questa Lista è quello di ricordarti di tutti i momenti felici ed importanti che hai avuto nei 30 giorni del mese passato: persone nuove che hai incontrato, luoghi in cui sei stato, esperienze nuove che hai fatto, traguardi raggiunti e viaggi intrapresi.

Prova anche tu a scrivere una lista dettagliata di ricordi felici, ripensando a tutte le sensazioni positive che hai provato e a tutte le belle esperienze fatte. Solo di quelle belle o significative per te, mi raccomando.
Riguarda se vuoi le foto scattate con il tuo cellulare, i tuoi post di Instagram o Facebook, oppure sfoglia la tua agenda (o il tuo Diario, se ne hai uno) … insomma, trova TU il modo, ma compila la tua LISTA DEI MOMENTI FELICI. Non perderne il ricordo!

Se scriverai ogni mese la tua Lista dei Momenti Felici, le tue happymemories, potrai avere una bella scorta di bei ricordi che altrimenti avresti perduto. Compilare questa semplice lista è un messaggio importante che dai a te stesso: “ho provato delle belle emozioni/sensazioni, ho avuto dei bei momenti, piccoli assaggi di felicità, momentanei sussulti di gioia. Se non lo avessi notato e scritto, me li sarei persi, me li sarei scordati”

“Le idee possono venire da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Il problema del prendere appunti mentali è che l’inchiostro sbiadisce molto rapidamente” [Rolf Smith]

Se, come me, hai una vena artistica-creativa, puoi anche ritagliare la tua Lista a strisce, una per ogni ricordo; dopodichè puoi ripiegare le strisce e inserirle in un barattolo: avrai così ottenuto un bellissimo BARATTOLO DEI RICORDI FELICI! A fine anno sarà una festa aprirlo e leggere tutti i bigliettini!

Il potere della scrittura

Scrivere ti permette di fermarti a riflettere, prenderti del “tempo sacro” per pensare e sentire in un modo intimo e profondo. Scrivere, non solo la Lista, ha moltissimi benefici, tra cui:

  • Acquisire lucidità – Il processo di scrivere qualcosa costringe a ponderare il pensiero che si vuole mettere nero su bianco.
  • Catturare le idee – Scrivere aiuta non solo ad ampliare le idee, ma ti impedisce di dimenticare il passato
  • Rivivere le lezioni – scrivere ti permette di rivivere le emozioni, sensazioni e anche di imparare da ciò che hai vissuto.
  • Riconoscere i progressi – Rileggere ciò che hai scritto ti fa capire quali e quanti progressi hai già fatto

Quindi, scrivi il più possibile, non solo la tua Lista ma anche altro. Magari puoi pensare di scrivere un Diario, per esempio (io ne uso addirittura due: il Five-Minute Journal e un altro in cui attacco anche delle immagini). Scrivere è liberatorio e quindi “terapeutico”. Io lo consiglio a quasi tutti i miei pazienti, ma anche alle mie amiche.

Se ancora non l’avessi intuito, sono una fan della scrittura in tutte le sue forme, più o meno creative. Starei ore a parlarti del Journaling e del Lettering e del potere della scrittura, ma divagherei troppo dall’argomento che ho deciso di trattare.

Quindi torniamo all’argomento Lista dei Momenti Felici: nel rileggere le tue Liste dei mesi passati, o i tuoi bigliettini nel tuo Barattolo della Felicità, ti farai spero qualche risata o almeno un sorriso. Sarai più consapevole di ciò che hai fatto di bello e sarà un vero piacere rileggerla tra qualche mese, o anno…e magari la smetterai di lamentarti , credendo che non fai mai nulla di bello! Carta canta!

Qual’è il momento giusto per scriverla?

Il momento migliore è, come avrai immaginato, alla fine del mese o all’inizio di quello nuovo.

Ma puoi decidere di iniziarla quando vuoi, anche subito. Io cerco di farla in anticipo ogni domenica, in forma settimanale quindi, scrivendo almeno sette cose belle che mi sono successe durante la settimana (#7piccolecosebelle). In questo modo riesco più facilmente a scrivere quella della fine del mese, cioè la LISTA DEI MOMENTI FELICI .

Sei pronto? Prendi carta & penna, un caffè o una tisana, sfoglia la tua agenda, diario o altro che ti venga in aiuto, e inizia a scrivere!

Se vuoi vedere quella che uso io e avere una Lista dei ricordi Felici come guida per la tua, la trovi nella pagina dei Regali per TE, su questo sito, insieme ad altre risorse gratuite per gli iscritti alla mia Mailing List.

E’ il tuo turno di scrivere! Buon fine mese!


Se ti piace quello che scrivo, leggi anche gli altri articoli del blog e iscriviti alla mia PsicoNewsLetter.


Dott.ssa Elena Minnaja
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Terapeuta EMDR a Cascina (PI)

AMBITI DI INTERVENTO

PsicoNewsLetter

Iscriviti

* campi richiesti

Seleziona i modi in cui vuoi ricevere le mie news.

Puoi annullare la sottoscrizione in qualsiasi momento cliccando il link alla fine delle mie email. Per informazioni sulla privacy consulta la pagina Privacy.

Cliccando il pulsante qui sotto, acconsenti al trasferimento delle informazioni a Mailchimp per essere processate. Scopri di più sulle politiche di privacy di Mailchimp.

Social

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.