Esci dalla tua Zona di Comfort

Spesso le nostre giornate scorrono facendo le stesse cose, più o meno di fretta, e ci adagiamo nella Routine, senza uscire da quella Zona di Comfort che amiamo tanto…

La Routine: pro e contro

E’ vero: la Routine è una cosa che ci salva dagli imprevisti e dallo stress, e che ci permette di creare delle abitudini positive (o negative: a noi la scelta) che ci rendono le giornate organizzate e pianificate al meglio, evitandoci stress e ansie.

Ma è anche vero che ogni tanto è bello uscire dalla Routine e abbracciare la novità e l’imprevisto!

Il fare qualcosa di nuovo stimola la mente e la mantiene giovane, oltre ad aumentare il senso di auto-efficacia personale, quindi vale la pena provare 😉

Se provassimo quindi a fare qualcosa di nuovo? Magari senza l’aiuto di nessuno? Da soli?

Pensa a qualcosa che avresti voluto fare, ma che ti sei trattenuta dal fare per qualche motivo. Potrebbe essere una azione piccola o magari più grande, non importa… e pensa a come ti sentiresti a metterla in atto.

Immagina te stessa in quella situazione nuova e immagina le sensazioni che proveresti nel fare quella cosa. Ricordati che la mente lavora meglio per immagini e sensazioni!

Quindi usa la mente a tuo favore e riempila di immagini e sensazioni positive. Immaginati mentre fai quella cosa nuova e senti le sensazioni che proveresti nel farla. Aggiungi se vuoi una musica energizzante alla tua visione.

Ora non ti resta che mettere in pratica la tua fantasia e provare!

Il compito di oggi quindi è di sperimentare quella piccola novità che hai immaginato: che sia una passeggiata al mare, un film al cinema, una visita ad una chiesa o ad un giardino,  l’importante è che ti faccia sentire bene con te stessa ❤ .

Sarà la tua piccola conquista di autonomia e autostima.

E se questa esperienza ti ha fatto sentire bene, ripetila nel tempo, facendo sempre più spesso cose nuove e aumentando le tue esperienze.

Conclusioni

Impara attività nuove che magari richiedono uno sforzo maggiore e prolungato nel tempo, ad esempio una lingua nuova, un corso di cucina o di fotografia, tutto quello che ti piace, senza limiti (se non la tua fantasia…)

Fai in modo di uscire ogni tanto dalla tua Zona di Comfort, per ampliarla ed essere sempre a tuo agio, in qualsiasi circostanza! 


P.S. Questo è uno dei 21 blog-post in cui ti propongo 21 gesti di amore verso te stessa/o, da fare uno al giorno, per coltivare e far crescere la tua autostima e l’amore nei tuoi riguardi.

Se vuoi scaricare la guida completa dei 21 Giorni per Amarti, iscriviti alla mia PsicoNewsLetter e la potrai scaricare dalla Pagina dei Regali.


Se ti piace quello che scrivo, leggi anche gli altri articoli del blog e iscriviti alla mia PsicoNewsLetter (no spam, giuro).


Dott.ssa Elena Minnaja
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Terapeuta EMDR a Cascina (PI)

AMBITI DI INTERVENTO

PsicoNewsLetter

Iscriviti

* campi richiesti

Seleziona i modi in cui vuoi ricevere le mie news.

Puoi annullare la sottoscrizione in qualsiasi momento cliccando il link alla fine delle mie email. Per informazioni sulla privacy consulta la pagina Privacy.

Cliccando il pulsante qui sotto, acconsenti al trasferimento delle informazioni a Mailchimp per essere processate. Scopri di più sulle politiche di privacy di Mailchimp.

Social

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.