Benvenuto alla Sfida dei 7 giorni di Gratitudine e grazie per aver accettato di partecipare. 
Ogni giorno, per 7 giorni, ti manderò una mail con un piccolo compito da portare a termine durante la giornata. Procurati anche un piccolo quaderno in cui scrivere, un block notes o usa la tua agenda, a te la scelta. Iniziamo!

GIORNO 1: PER QUALE PROFUMO SEI GRATO/A OGGI? 


Oggi ripensa ai profumi che hai sentito, a cominciare da quelli della mattina, momento iniziale della giornata, in cui i sensi si svegliano.

Ricordi l’odore del primo caffè, del tuo sapone o di quello che hai mangiato per colazione? E poi, continuando a tenere il senso dell’olfatto all’erta, hai magari sentito il profumo dei tuoi cari, o del tuo cane/gatto/animale domestico?


Il nostro olfatto è stimolato in continuazione e viviamo avvolti da odori e profumi più o meno piacevoli. Usiamo candele profumate, sali da bagno, deodoranti, creme e profumi per il corpo. Il profumo di una pietanza (o di una persona) possono persistere anni nella nostra mente….
Continua a pensare a tutti i profumi e odori che hai sentito oggi e cerca quello che ti ha reso la giornata migliore o quello che vuoi ricordare come IL PROFUMO DELLA GIORNATA.


Nel tuo “quadernino degli esercizi di gratitudine” puoi scrivere:
“OGGI SONO GRATO PER IL PROFUMO DI…”
e metti vicino la data di oggi – oppure scrivilo/disegnalo nella tua agenda giornaliera – in modo da non perdere questo ricordo e poterlo, tra qualche tempo, riportare alla memoria come “il profumo” di questa giornata. Ed esserne grato.
Per oggi è tutto. A domani.

N.B. Ti consiglio, se non l’hai già fatto, di leggere questo articolo sulla Gratitudine, così potrai apprezzare meglio questa Sfida:
http://www.elenaminnaja.it/2018/08/04/21giornixamarsi-giorno20/ 

Hai voglia di condividere questo ricordo su Instagram? Se lo fai ricordati di usare l’hashtag #sfidadellagratitudine e di taggare @elenaminnaja_psico così vengo a “sentire” qual è il profumo della tua giornata, per cui sei grato ;-). Parteciperò anche io con te!



“Più riconosci ed esprimi gratitudine per le cose che hai, più cose avrai per esprimere gratitudine”.