#giorno16 Medita 10 minuti

#GIORNO16: medita 10 minuti   

Dal 2012, cioè da quando mi sono avvicinata alla Meditazione, ogni giorno che non la pratico, mi manca qualcosa…

Per me meditare è una specie di vacanza dalle preoccupazioni, uno spazio-tempo personale molto intimo e molto importante, che cerco di ritagliarmi ogni giorno. L’ho imparata seguendo un Corso di Mindfulness di 8 incontri di gruppo (MBSR) e continuo ad usare le tracce audio con cui ho iniziato a meditare. Ma medito anche senza ascoltare alcuna traccia audio, sintonizzandomi sul mio respiro, sul mio corpo e anche sui suoni intorno a me.

Questo tipo di meditazione Mindfulness si basa sulla Consapevolezza e sul Respiro. Sembra facile detto così, ma all’inizio ho fatto fatica…la mente continuava ad andare in giro, a produrre pensieri a velocità aumentata, pensieri sul passato o sul futuro, e riuscire a tornare ogni volta al presente era uno sforzo notevole. Ma questo ritornare, ogni volta, al respiro, ad ogni singolo respiro, mi ha insegnato ad essere gentile con me stessa e più consapevole durante le mie giornate. Se vuoi saperne di più sulla Mindfulness e sui corsi a Pisa e Firenze (clicca qui)

Se vuoi vedere un video di presentazione del Protocollo MBSR (dura circa 6 min.) clicca qui

I benefici della meditazione sono moltissimi (se ne vuoi sapere almeno 10 leggi qui) e in rete trovi di tutto, sia video che audio per meditare, e moltissimi libri sull’argomento. Come autori ti consiglio Jon Kabat-Zinn e Eckart Tolle.  A te la scelta.

Se vuoi iniziare a meditare, segui questi consigli:

  • trova una posizione comoda, che ti permetta di mantenerla per almeno 10 minuti senza soffrire; la posizione più facile per meditare è stando seduti (ma si può anche meditare da sdraiati, per una pratica più lunga), su una sedia o per terra su un cuscino, l’importante è tenere la schiena dritta e il capo allineato alla colonna dorsale. Immagina di avere un filo che ti parte dalla testa e che ti tira leggermente verso l’alto.
  • chiudi gli occhi e rilassati, portando l’attenzione al tuo corpo, a partire dai piedi fino alla sommità del capo; tutto il corpo deve essere in uno stato di rilassamento.
  • stai immobile e in silenzio nel tuo corpo, non fare nulla e rimani in ascolto dell’ambiente circostante e delle tue sensazioni corporee.
  • porta la tua attenzione al respiro, ad ogni respiro, senza cercare di controllarlo.    
  • calma la mente. Lascia andare i pensieri, non seguirli, registrali e basta; poi torna al respiro, gentilmente, ogni volta che la tua mente ti ha portato altrove.
  • quando hai finito di meditare, apri gli occhi, muoviti lentamente e ritorna a sentire il corpo e la realtà esterna. Puoi usare un timer, oppure contare i respiri (21 respiri per esempio).
  • medita spesso e ovunque. E’ importante la continuità nella pratica e una volta che avrai imparato, potrai meditare ovunque, anche in cima ad una montagna o sull’autobus.

La meditazione è uno strumento utile, semplice ed efficace per calmare la mente, rilassare il corpo ed essere più consapevole e presente nella vita di tutti i giorni. Puoi imparare frequentando un Corso, leggendo libri o ascoltando tracce audio; non importa il come impari ma il perchè. E poi continua.

Allora cosa aspetti? Comincia a meditare da oggi e ne raccoglierai i frutti in brevissimo tempo! 

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