• Home
  • Articoli
  • Meditazione: una mini-vacanza di 10 minuti dalle preoccupazioni

Meditazione: una mini-vacanza di 10 minuti dalle preoccupazioni

Meditare è una specie di vacanza dalle preoccupazioni, uno spazio-tempo personale molto intimo e molto importante, che ognuno dovrebbe ritagliarsi ogni giorno.

La Meditazione

Si può imparare a meditare in molti modi. Io ho imparato a meditare seguendo un Corso di Mindfulness (che si può tradurre con consapevolezza o presenza mentale), di 8 incontri, a Pisa, secondo il protocollo MBSR , cioè Mindfulness Based Stress Reduction. Questo tipo di meditazione Mindfulness si basa sulla capacità di portare l’attenzione al presente, in modo intenzionale, aperto e non giudicante, momento per momento. 

E’ stato il dott. J. Kabat-Zinn che ha “inventato” alla fine degli anni ’70 questo protocollo, che viene oggi applicato con successo in centinaia di ospedali, centri medici e luoghi di lavoro in tutto il mondo. 


“Fare attenzione alla tua esperienza momento per momento, porta a vedere le cose in modo nuovo e ad essere in modo nuovo, perché l’attimo presente, quando viene riconosciuto e onorato, rivela un segreto specialissimo, anzi magico:
il presente è il solo momento di cui disponiamo.
Il presente è il solo momento in cui possiamo conoscere qualcosa.
Il presente è il solo momento per percepire, sentire, imparare, agire, cambiare, guarire.”
 [John Kabat-Zinn]

Questo tipo di meditazione Mindfulness si basa sulla Consapevolezza e sul Respiro.

Sembra facile detto così, ma all’inizio non lo è…la mente continua ad andare in giro, a produrre pensieri a velocità aumentata, pensieri sul passato o sul futuro, e tornare ogni volta al presente può essere uno sforzo notevole. Ma questo ritornare, ogni volta, al presente, al respiro, ad ogni singolo respiro, insegna ad essere gentile con noi stessi e più consapevoli durante la giornata.

Si può meditare con l’aiuto di tracce audio, oppure sintonizzandosi sul respiro, sul corpo o anche sui suoni esterni a noi. Ci sono molti modi di meditare.

Meditare all’inizio è faticoso…la mente continua ad andare in giro, a produrre pensieri a velocità aumentata, pensieri sul passato o sul futuro. La mente sembra governata da scimmie impazzite. Riuscire a tornare ogni volta al presente e al respiro è un esercizio notevole.

Se vuoi saperne di più sulla Mindfulness e sui corsi a Pisa e Firenze (clicca qui)

Se vuoi vedere un video di presentazione del Protocollo MBSR (dura circa 6 min.) clicca qui

Per iniziare a meditare

Se vuoi iniziare a meditare, segui questi consigli:

  • trova una posizione comoda, che ti permetta di mantenerla per almeno 10 minuti senza soffrire; la posizione più facile per meditare è stando seduti (ma si può anche meditare da sdraiati, per una pratica più lunga), su una sedia o per terra su un cuscino, l’importante è tenere la schiena dritta e il capo allineato alla colonna dorsale. Immagina di avere un filo che ti parte dalla testa e che ti tira leggermente verso l’alto.
  • chiudi gli occhi e rilassati, portando l’attenzione al tuo corpo, a partire dai piedi fino alla sommità del capo; tutto il corpo deve essere in uno stato di rilassamento.
  • stai immobile e in silenzio nel tuo corpo, non fare nulla e rimani in ascolto dell’ambiente circostante e delle tue sensazioni corporee.
  • porta la tua attenzione al respiro, ad ogni respiro, senza cercare di controllarlo.    
  • calma la mente. Lascia andare i pensieri, non seguirli, registrali e basta; poi torna al respiro, gentilmente, ogni volta che la tua mente ti ha portato altrove.
  • quando hai finito di meditare, apri gli occhi, muoviti lentamente e ritorna a sentire il corpo e la realtà esterna. Puoi usare un timer, oppure contare i respiri (21 respiri per esempio).
  • medita spesso e ovunque. E’ importante la continuità nella pratica e una volta che avrai imparato, potrai meditare ovunque, anche in cima ad una montagna o sull’autobus.

Benefici

I benefici della meditazione sono moltissimi (se ne vuoi sapere almeno 10 leggi qui) e in rete trovi di tutto, sia video che audio per meditare, e moltissimi libri sull’argomento. Come autori ti consiglio Jon Kabat-Zinn e Eckart Tolle.  A te la scelta.

La meditazione è uno strumento utile, semplice ed efficace per calmare la mente, rilassare il corpo ed essere più consapevole e presente nella vita di tutti i giorni.

Puoi imparare frequentando un Corso, leggendo libri o ascoltando tracce audio; non importa “il come” impari ma “il perchè”. E poi continua.

Se comincerai da oggi a meditare ogni giorno, ne raccoglierai i frutti in brevissimo tempo!


P.S. Questo è uno dei 21 blog-post in cui ti propongo 21 gesti di amore verso te stessa/o, da fare uno al giorno, per coltivare e far crescere la tua autostima e l’amore nei tuoi riguardi.

Se vuoi scaricare la guida completa dei 21 Giorni per Amarti, iscriviti alla mia PsicoNewsLetter e la potrai scaricare dalla Pagina dei Regali.


Se ti piace quello che scrivo, leggi anche gli altri articoli del blog e iscriviti alla mia PsicoNewsLetter (no spam, giuro).


Dott.ssa Elena Minnaja
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Terapeuta EMDR a Cascina (PI)

AMBITI DI INTERVENTO

PsicoNewsLetter

Iscriviti

* campi richiesti

Seleziona i modi in cui vuoi ricevere le mie news.

Puoi annullare la sottoscrizione in qualsiasi momento cliccando il link alla fine delle mie email. Per informazioni sulla privacy consulta la pagina Privacy.

Cliccando il pulsante qui sotto, acconsenti al trasferimento delle informazioni a Mailchimp per essere processate. Scopri di più sulle politiche di privacy di Mailchimp.

Social

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.