#giorno13 Leggi per 30 minuti

#GIORNO13 : leggi per 30 minuti 

Mi chiederai e ti chiederai: perché dovrei leggere ogni giorno? I motivi sono molti, tutti positivi, ed è stato scritto molto sull’argomento.

Cercherò di farti un riassunto, e anche di esprimerti il mio parere e le mie considerazioni.

Per me leggere è prendermi una pausa dagli affanni quotidiani e immergermi in un altro mondo. Ultimamente ho scelto di leggere manuali di crescita personale piuttosto che romanzi e quindi sul mio comodino ci sono manuali di argomento vario, ma tutti utili per il mio miglioramento. Ma vediamo quali sono i benefici della lettura e perché te la consiglio. 

Benefici della lettura:

  1. Fa bene alla mente: numerosi studi lo dimostrano e il motivo è che leggere aumenta l’afflusso di sangue al cervello, con conseguente miglioramento delle funzioni neuronali. Leggere, quindi, rappresenta un aiuto nella prevenzione e/o rallentamento di malattie come l’Alzheimer e la demenza senile.
  2. Riduce lo Stress: leggere per soli 6 minuti riduce la frequenza cardiaca e la tensione muscolare! Incredibile, vero? Lo hanno dimostrato con una ricerca dell’università del Sussex condotta dal dott. Lewis. Questo studio dimostra anche che leggere allevia i sintomi dello stress nel 68% dei casi, seguito dalla musica (61%), da una tazza di tè (54%) e da una passeggiata (42%).
  3. Migliora le tue conoscenze: più leggi e più accumuli conoscenze (il famoso “bagaglio culturale”), e più sarai preparato ad affrontare le sfide della vita. Inoltre potrai perdere tutto, ma il tuo bagaglio culturale non te le potrà mai portare via nessuno!
  4. Espande il tuo vocabolario: più leggi, più impari parole nuove; di conseguenza il tuo dialogo e la tua comunicazione migliorano, aiutandoti ad essere più sciolto e sicuro davanti agli altri, a tutto beneficio della tua autostima.
  5. Migliora la memoria: leggere stimola la memoria, per il semplice fatto che devi ricordarti quello che hai letto per andare avanti…devi avere memoria della trama e dei personaggi del racconto per poter capire ciò che stai leggendo, oppure devi fare dei collegamenti tra i capitoli che mantengono viva la memoria. E comunque, puoi sempre tornare indietro fino al punto in cui ti sei perso 😉
  6. Rende più forte la capacità analitica del pensiero: leggendo puoi sviluppare la tua capacità critica di giudizio e di analisi delle situazioni; impari a fare collegamenti e a capire se un testo è scritto bene oppure no.
  7. Migliora il livello di attenzione e di concentrazione: quando leggi sei immerso e concentrato nella lettura e nel mondo evocato dal libro che stai leggendo. Tutto il resto rimane, o dovrebbe rimanere, fuori. E’ un allenamento di concentrazione che diventa di fondamentale importanza in questa era del multitasking.
  8. Migliora le abilità di scrittura: leggere aumenta la conoscenza di vocaboli nuovi e di altri stili di scrittura, migliorando il proprio.
  9. Provoca tranquillità: leggere ha un effetto anti-stress e concilia il sonno, riducendo i livelli di Cortisolo (l’ormone dello stress).
  10. E’ un intrattenimento gratuito: se non vuoi spendere soldi nell’acquisto di un libro, puoi sempre rivolgerti ad una Biblioteca e avere libero accesso a tutti i libri che desideri.

Ora che sai tutti i benefici della lettura, non hai davvero più scusanti. Perchè, come disse Umberto Eco:

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni (…) perché la lettura è un’immortalità all’indietro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *