Giorno5. Vai a dormire presto

A volte, anche se abbiamo sonno o siamo stanchi, restiamo a “ciondolare” per casa senza fare nulla di importante…magari ci addormentiamo davanti alla tv (con il trucco sfatto e gli occhi da panda) oppure giochiamo a Candy Crash (o ai Simpson) senza avere la cognizione del tempo che passa. E la mattina dopo ci svegliamo stanchi e con le borse sotto gli occhi.

Oggi prova semplicemente ad andare verso la tua camera da letto quando ancora sei sveglia; prenditi del tempo per rilassarti e per prepararti al momento del riposo notturno. Una volta che hai finito di cenare e di mettere a posto (se sei fortunata, puoi lasciare questo compito a qualcun altro), puoi iniziare a rilassarti. Spegni il cellulare, o almeno staccalo dalla rete, e mettilo in un’altra stanza, così eviterai la tentazione di controllare i messaggi e le notifiche dei social; poi spegni la tv, e comincia a preparare la stanza da letto con alcune piccole cose che ti fanno sentire a tuo agio e che sono il segnale che la giornata sta finendo. A me piacciono ad esempio le candele profumate o una tisana al mirtillo, ma ognuno ha i suoi stratagemmi per rilassarsi.

Una volta che sei in camere, dopo esserti lavata e struccata, puoi usare una crema per le mani o per i piedi (magari dopo esserti fatta un pediluvio con dei sali da bagno profumati) e metterti la tua biancheria da notte preferita, quella che ti fa sentire a tuo agio e bellissima. Puoi anche metterti qualche goccia del tuo profumo preferito o usare degli oli essenziali sul cuscino. E poi scegli se leggere un libro, ascoltare della musica, o bere una tisana… o semplicemente stare con il tuo compagno/a e passare del tempo insieme senza distrazioni. Ricordati poi di spegnere le candele!

Ti sveglierai fresca e riposata, dopo una serata dedicata a te stessa. 

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