Autoerotismo femminile: parliamone!

Ritrovare i colori e le sfumature della vita, per una donna, passa sempre attraverso la sessualità. La sessualità è la massima espressione dell’energia vitale, ci fa sentire vive, rende bello ed armonioso tutto quel che facciamo, è strettamente connessa con la nostra creatività.

Una vagina ed una vulva che non esprimono questa energia possono renderci veramente tristi e depresse.

Per ri-trovare la nostra vitalità, partiamo da qui, dal nostro centro, dal nostro nucleo pulsante: abbandoniamo tutto ciò che ci fa soffrire, chiudiamo le relazioni tossiche che non ci fanno sentire piene ed appagate, smettiamo di accontentarci delle briciole, diamo ossigeno e aria nuova a vulva e vagina, ri-cominciamo ad usarle con amore, concedendoci il piacere che meritiamo [ @ostetrica_angelica]

Ho sempre pensato che l’autoerotismo fosse un gesto di cura e amore verso se stessi. Ma mi sembrava un argomento troppo intimo e personale. E soprattutto con una connotazione negativa e anche piuttosto maschile nell’immaginario comune.

I maschi, fin da giovani, parlano apertamente di misure dei loro peni e di prestazioni sessuali sia solitarie che con la propria partner. Le femmine no.

Le femmine parlano di sesso e anche molto, ma della propria sessualità in assenza di un partner…quella è una zona off-limit.

Io credo che sia un argomento che suscita ancora una certa dose di vergogna e pudore.

Qualcosa sta cambiando

Ci sono sempre più donne che ne vogliono parlare e che vogliono vivere il sesso in maniera sana e gioiosa. Ora le donne vogliono sapere di più del loro “apparato genitale”, e cercano informazioni e modi per colmare le loro lacune sull’argomento.

Ho deciso di parlare di autoerotismo, da quando ho scoperto un mondo di donne professioniste che non conoscevo: le OSTETRICHE. Ebbene, le ostetriche non fanno altro che parlare di orgasmi e di vagine, di pavimento pelvico e di clitoridi, in maniera serena e naturale. E’ il loro pane quotidiano. Da loro ho imparato molte cose.

Parliamone dunque!

Conoscere e parlare con alcune ostetriche di sessualità femminile e di disturbi legati alla sessualità, mi ha fatto capire che è giusto e normale parlarne. E che le donne sono pronte per parlare di masturbazione, orgasmi, vagine e tutto ciò che riguarda il loro corpo e il loro piacere.

Parliamo di Orgasmo

L’orgasmo è “un complesso di reazioni neuro-muscolari involontarie, di breve durata, che corrisponde al culmine dell’eccitazione sessuale conseguente alla stimolazione fisica e psicologica delle zone erogene e degli organi sessuali” (fonte wikipedia).

Non voglio dilungarmi sui vari tipi di orgasmi femminili e su argomenti che puoi trovare in rete, cercando ciò che più ti interessa.

Quello che invece vorrei comunicare a te che stai leggendo è che molte donne hanno difficoltà a provare piacere e ad avere un buon rapporto con il proprio corpo e con se stesse. Con il risultato che sono tristi e insoddisfatte.

Ti svelo un segreto. Uno dei modi per ritrovare le gioie del piacere e del godimento sessuale femminile, e quindi ri-dare vita alla nostra vagina, sai qual’è? La risposta è molto semplice:

USANDOLA

Molto spesso le donne associano il sesso alla presenza di un partner. Credono che senza un partner non possano godere e quindi rinunciano a qualsiasi attività sessuale. Questa idea è sbagliata e retrograda.

Lo sapevi che per mantenere sana la vagina è fondamentale usarla con regolarità? Me lo ha detto un’ostetrica mia amica. Il motivo è che la vagina è costituita da mucose, tessuti e muscoli che hanno bisogno di allenamento e di attività regolare (capito?).

Quindi cosa si può fare? E qui entra in gioco la masturbazione. Non è una parolaccia, anche se può sembrarlo.

La masturbazione

Nel dizionario si legge:

“Masturbazione = Pratica erotica tendente alla provocazione di un orgasmo sessuale estraneo all’amplesso”.

Questa la sua definizione. Ma quali sono i suoi effetti?

La masturbazione, anche con l’ausilio di sextoys, aiuta la produzione di ormoni del benessere come le endorfine e l’ossitocina, che ci fanno sentire bene e ci “tirano su” (se vuoi leggere un articolo sulle endorfine leggi qui: donnamoderna.com ).

Ogni donna può praticare la masturbazione come, quando e dove vuole, magari creando un ambiente propizio, con musica e luci particolari, dedicandosi il tempo giusto per il proprio piacere, utilizzando sex-toys a sua scelta (ormai se ne possono trovare facilmente in rete). Può creare un suo personale Rituale di Piacere in cui ricerca i modi per stimolare la sua passione. Può essere un cammino di ri-scoperta del proprio corpo e dell’amore per sé.

Il mio messaggio per tutte le donne è: dobbiamo imparare a prenderci cura della nostra salute fisica e mentale, e soprattutto dobbiamo sganciarci dall’idea che la sessualità possa esistere ed essere appagante solo per mezzo di un’altra persona. Abbiamo tutti i mezzi a disposizione per farlo!

Più si conosce il proprio corpo e meglio si può godere di una vita sessuale appagante, in coppia o da sole.

Conclusioni

Quindi, onora il tuo corpo e la tua mente ogni volta che vuoi, con la consapevolezza che il piacere femminile è sconfinato, illimitato.

Cerca di aumentare e/o migliorare la conoscenza del tuo corpo e di te stessa, di cosa ti piace e cosa no. Quali sono i punti più sensibili per te e che ti donano sensazioni uniche di godimento. Crea un tuo Rituale di Piacere. Ad esempio dopo una doccia o un bagno caldo, oppure prima di un appuntamento galante a cui non vuoi cedere…Fallo spesso e fallo per te!

Impara ad amarti!

Amati fisicamente e mentalmente (emotivamente e sentimentalmente). Tutto parte dal tuo volerti bene, dal tuo amare te stessa. Hai letto l’articolo sugli esercizi allo specchio? Lo trovi qui.

 


Se ti piace quello che scrivo, leggi anche gli altri articoli del blog e iscriviti alla mia PsicoNewsLetter (no spam, giuro).


Dott.ssa Elena Minnaja
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Terapeuta EMDR a Cascina (PI)

AMBITI DI INTERVENTO

PsicoNewsLetter

Iscriviti

* campi richiesti

Seleziona i modi in cui vuoi ricevere le mie news.

Puoi annullare la sottoscrizione in qualsiasi momento cliccando il link alla fine delle mie email. Per informazioni sulla privacy consulta la pagina Privacy.

Cliccando il pulsante qui sotto, acconsenti al trasferimento delle informazioni a Mailchimp per essere processate. Scopri di più sulle politiche di privacy di Mailchimp.

Social

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.