• Home
  • Articoli
  • Dai uno sprint al tuo umore con la Bucket List al contrario

Dai uno sprint al tuo umore con la Bucket List al contrario

Una Bucket List è di solito una lista di cose da fare entro una certa data, quindi che hanno una scadenza. Per esempio: “cose da fare entro i 30 anni”, “cose da fare prima di morire”, “luoghi da visitare prima di fare dei figli” , ecc. Io di solito la faccio ogni mese e anche all’inizio dell’anno (è un classico!), e poi mi diletto a controllarla ogni tanto e a cancellare le cose che ho portato a termine.

Ma c’è un rischio: che queste cose della lista richiedano dei tempi lunghi o un impegno comunque notevole…e quindi sembra di non aver fatto nulla. Concentrarsi solo sugli obiettivi da raggiungere può diventare frustrante. E a volte questi traguardi non si raggiungono…

Un fantastico modo per dare uno sprint al tuo umore e alla tua autostima quindi è fare una BUCKET LIST AL CONTRARIO che elenchi tutte le cose belle e importanti che hai già fatto in un arco di tempo stabilito da te.

Esempi di Bucket List al contrario

Ti faccio degli esempi:

  • Lista delle cose che hai imparato da quando sei nata
  • Lista dei posti che hai visitato nell’ultimo anno
  • lista dei ristoranti in cui hai mangiato benissimo
  • Lista dei film più divertenti che hai visto
  • Lista dei vestiti che ti sei potuta comprare in questo anno
  • Lista di tutte le tue scarpe e borse migliori (magari questa non è così importante…)
  • Lista delle persone interessanti che hai incontrato in questi ultimi 10 anni (o 5, o 2…a te la scelta)

E così via. La lista può essere davvero molto personale e molto varia. L’importante è che sia La Tua Lista delle cose belle che hai fatto.

Conclusioni

Ognuno ha la sua Lista.

Puoi scriverne più di una se vuoi e se ti senti ispirato/a. Puoi metterla dentro una busta con la scritta “Bucket List al contrario” sopra a caratteri cubitali se hai voglia di esprimere la tua creatività.

L’importante è che tu sappia che hai già fatto, visto, ottenuto tante cose belle.

Tienila a portata di mano, dove vuoi, ma fai in modo di poterla leggere spesso.

Questa lista ti ricorderà tutti i traguardi che hai raggiunto nella tua vita e nessuno potrà portarteli via.

Ti può essere utile fare anche la Lista dei Momenti Felici

“Fai attenzione ai tuoi pensieri perché diventeranno le tue parole. Fai attenzione alle tue parole, perché diventeranno le tue azioni. Fai attenzione alle tue azioni, perché diventeranno le tue abitudini. Fai attenzione alle tue abitudini, perché diventeranno il tuo carattere. Fai attenzione al tuo carattere, perché diventerà il tuo destino.” 


P.S. Questo è uno dei 21 blog-post in cui ti propongo 21 gesti di amore verso te stessa/o, da fare uno al giorno, per coltivare e far crescere la tua autostima e l’amore nei tuoi riguardi.

Se vuoi scaricare la guida completa dei 21 Giorni per Amarti, iscriviti alla mia PsicoNewsLetter e la potrai scaricare dalla Pagina dei Regali.


Se ti piace quello che scrivo, leggi anche gli altri articoli del blog e iscriviti alla mia PsicoNewsLetter (no spam, giuro).


Dott.ssa Elena Minnaja
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Terapeuta EMDR a Cascina (PI)

AMBITI DI INTERVENTO

PsicoNewsLetter

Iscriviti

* campi richiesti

Seleziona i modi in cui vuoi ricevere le mie news.

Puoi annullare la sottoscrizione in qualsiasi momento cliccando il link alla fine delle mie email. Per informazioni sulla privacy consulta la pagina Privacy.

Cliccando il pulsante qui sotto, acconsenti al trasferimento delle informazioni a Mailchimp per essere processate. Scopri di più sulle politiche di privacy di Mailchimp.

Social

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.