Ciao e ben ritrovato/a,

  
Siamo arrivati alla fine del mese e la Primavera è iniziata.
Com’è andato il tuo Marzo?
Il mio è stato strano e pieno di tante cose nuove. Ho passato una piacevole Giornata Della Donna con mia figlia, ho rivisto la mia Nutrizionista e mi sto preparando a sfoggiare vestiti primaverili in ottima forma (ha ha ha). Ho scoperto le potenzialità di Instagram e ridimensionato la pubblicazione dei post su Facebook. Ho visto e ascoltato un concerto di Emiliano Toso (fantastico!). 
Sto leggendo molto e ho voluto anche prepararmi per un colloquio di idoneità come Esperto Psicologo per l’U.E.P.E. (Ufficio di Esecuzione Penale Esterna) a Firenze. Ho studiato cose che non avevo mai studiato se non all’Università (cioè nel secolo scorso!) ed è stato molto impegnativo oltreché frustrante.   
A proposito di lettura, sto leggendo un libro scritto da Simona Atzori (ballerina, pittrice e coach): “La strada nuova”.  C’è un capitolo che parla del desiderio e te ne voglio parlare.
Il desiderio profuma di stelle: deriva dal latino, ed è composto dalla preposizione de- , che ha sempre un’accezione negativa, e dal termine sidus, che significa “stella”.
Letteralmente, quindi, “DESIDERARE” significa “MANCANZA DI STELLE” o non vedere più le stelle.
Indica l’assenza di una direzione. Non lo sapevo. E tu?
C’è un non so che di smarrimento e dolore nell’etimologia di questa parola, che però aiuta a comprenderla meglio.
Cosa ti spinge ad andare alla ricerca di qualcosa?
Una mancanza. Se non ti mancasse nulla, perché dovresti cercare altro?
Il DESIDERIO è quell’impulso ad alzare lo sguardo quando non vediamo alcuna luce, a non chiudere gli occhi (a volte a non dormire la notte), per trovare qualcosa che ci illumini.
E’ l’assenza che ci stimola a cercare una presenza. E’ la sensazione del vuoto che ci dà lo slancio per riempirlo.
E quindi? Cosa puoi fare?
Puoi Ascoltare e Identificare i tuoi DESIDERI.
Parti dalle mancanze: sono queste che ti dovranno spingere a cercare altro che ti soddisfi di più.
Domandati: “cosa mi rende insoddisfatto? Cosa vorrei cambiare?”
Questo è un primo passo.
E poi, impara ad ascoltarTI, ad ascoltare veramente te stesso. Prenditi del tempo per te. Qualcuno parla di “appuntamento con te stesso”. Per iniziare basta poco. Una passeggiata senza distrazioni, una colazione in un piccolo bistrot oppure un giro in un mercatino (questi sono i miei appuntamenti preferiti).
Quando il silenzio avrà fatto il suo lavoro, prendi un foglio e comincia a scrivere i tuoi desideri. Lasciati andare e… desidera in grande! 
Sul sito, nella pagina dei Regali, troverai la MY WISH LIST, o LISTA DEI DESIDERI, da compilare con i tuoi desideri. Io la uso ad ogni inizio del mese. Questo è il momento giusto. Prova anche tu e fammi sapere cosa ne pensi!
Mettere i propri DESIDERI nero su bianco è un esercizio utilissimo che ti servirà per non perderli di vista e per raggiungerli più facilmente. Puoi scegliere se partire dalle mancanze o dalle aspirazioni. A te la scelta. 

Ora io ti saluto, ti auguro di ottenere ciò che desideri e ti do appuntamento alla prossima PsicoNewsLetter.
    
LE ULTIME DAL BLOG

Hai letto gli ultimi articoli del blog di Marzo? Ti metto i link qui sotto, così li puoi leggere con calma:

1) Il primo parla dell’AUTOEROTISMO FEMMINILE e di quanto sia importante che se ne parli :
http://www.elenaminnaja.it/2019/03/07/autoerotismo-femminile/

2) Il secondo parla dei significati e del potere del ROSSETTO ROSSO dai tempi antichi fino ad oggi, partendo dalla mia esperienza e dai miei ricordi:
http://www.elenaminnaja.it/2019/03/14/il-potere-del-rossetto/

3) Il terzo … è da RIDERE! E parla di un esercizio da fare con una matita.
http://www.elenaminnaja.it/2019/03/22/sorridi-anche-se-non-ne-hai-voglia/ 

4) Il quarto parla di un’altro ESERCIZIO ALLO SPECCHIO, questa volta per il dialogo interiore:
http://www.elenaminnaja.it/2019/03/29/usa-lo-specchio-e-trasforma-in-positivo-il-tuo-dialogo-interno/


EVENTI  & NOVITÀ’
Finalmente è tutto (quasi) pronto per dare inizio ad un nuovo CORSO:
A Maggio condurrò, insieme ad una Ostetrica esperta (Sofia Donalisio), degli INCONTRI PRE PARTO!!!
Saranno due WEEKEND intensivi con le coppie che sono in attesa di un figlio, che vogliono un tempo e uno spazio per parlare e conoscere tutto della gravidanza, del parto e del dopo parto. Le date sono:
SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO
SABATO 25 E DOMENICA 26 MAGGIO 
Dove: a CASCINA (PI), in Via San Sebastiano 19.
Se sei interessata/o, contattami al 338 3833521. Ancora non ho aggiornato il sito per questo evento, ma lo farò al più presto. Su Facebook troverai i post dell’evento, quindi…resta sintonizzata!
Altre novità per ora non ne ho.

VUOI SCARICARE LE MIE RISORSE GRATUITE?

Visto che sei iscritta alla Mailing List, puoi accedere in qualsiasi momento all’area privata http://www.elenaminnaja.it/in-regalo-per-te/ per scaricare tutte le risorse gratuite che ho messo a tua disposizione, inserendo la PASSWORD:  (che saprai al momento della iscrizione😊 )
Per oggi mi sembra tutto. Alla prossima mail.
Elena
  
P.S. Seguimi anche sui miei social, soprattutto Facebook e Instagram: nelle mie Stories puoi partecipare a sfide, sapere in anteprima su cosa sto lavorando, conoscere il lato umano della psicologia! Trovi le icone qui sotto. 


Eccomi in posa sorridente. Mi chiamo Elena Minnaja, sono nata e cresciuta a Milano, ma ora vivo in Toscana da circa 20 anni. Sono una Psicologa e Psicoterapeuta e come tale mi occupo di “Relazioni” e di “Ascolto”. 
Mi appassiona tutto quello che mi fa crescere e migliorare come persona e credo che questa sia la mia”missione”, quello che mi spinge a fare il mio lavoro di psicologa.  Aiuto le persone a ri-trovare le proprie risorse, a superare momenti bui, cercando insieme le strade migliori, camminando al loro fianco finché necessario.
Se vuoi iniziare un percorso di crescita con me, sai come e dove trovarmi.  
Un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *