Mi presento, aldilà del mio Curriculum e dei miei studi: mi chiamo Elena, sono una madre, una figlia, una sorella, una amica e tante altre cose, oltre che essere una psicologa e psicoterapeuta.

Sono nata e cresciuta in provincia di Milano per poi trasferirmi prima in provincia di Roma e poi in provincia di Pisa.

Sono una persona riservata ma che ama anche la buona compagnia.

Le mie passioni

Mi piace leggere (sono una  appassionata lettrice di manuali per imparare a fare di tutto, da dipingere sui sassi a sviluppare abilità comunicative).

Mi piace passare del tempo con le mie amiche  👩🙋‍♀️, magari davanti ad una tazzina di caffè☕ (lo ammetto: sono una bevitrice incallita della nostra bevanda espressa)  in qualche bel bistrot o pasticceria, raccontandoci a vicenda le nostre ultime avventure. Adoro scovare nuovi locali dove gustare un buon caffè e magari leggere anche un buon libro 🤓📖 😉

Mi piace anche scrivere (lo faccio ogni mattina nel mio diario personale), colorare, fare dei collage, che poi uso anche nelle terapie individuali e di coppia; con questa tecnica creo delle “Vision Board” utili per sviluppare appunto la propria visione del futuro, delle proprie relazioni e dei propri desideri, in modo da poter poi trovare le strategie giuste per arrivarci. E’ molto liberatorio, aiuta a non perdere la rotta verso i propri desideri, ad essere più consapevoli e soprattutto mantiene alta la motivazione. Se vuoi saperne di più leggi l’articolo che ho scritto qui .

Mi piace viaggiare, fare foto (le puoi vedere sul mio profilo Instagram https://www.instagram.com/elenaminnaja_psico/), passeggiare in mezzo alla natura. Adoro i gatti, il mare, nuotare e tanto altro. Ultimamente ho sviluppato un interesse per i gechi (solo perché mia figlia me ne ha portato uno in casa).

La creatività

Mi piace avere dei momenti di Creatività che mi permettono di essere più a contatto con me stessa, con le mie emozioni, e quindi di sviluppare un equilibrio personale utile nel mio lavoro come Psicologa. Inoltre la creatività mi permette di avere accesso a nuove idee e progetti.

Quindi faccio molto Journaling, smash book e junky journal. (Cerca su google: scoprirai un mondo multicolore di appassionati creativi).

Ho imparato e mi sono appassionata nella tecnica della poesia nascosta, o del Caviardage  (per saperne di più); è un modo particolare e affascinante di fare emergere la nostra poesia interna, le nostre emozioni  e poterne prendere consapevolezza. Si può rivelare un ottimo strumento durante le terapie individuali con chi ha difficoltà ad esprimere i propri bisogni e/o paure, oppure che hanno una particolare “vena creativa”.

Il Benessere

Mi piace prendermi cura di me, mantenendomi attiva fisicamente e curandomi il più possibile (alimentazione, creme, massaggi, prevenzione).

Uno dei miei motti è: “Mente sana in corpo sano”.

Un altro dice: “Prenditi cura del tuo corpo. E’ l’unico posto che hai in cui vivere”.

Le mie “ossessioni

Sono una fanatica dell’organizzazione e gestione del tempo e quindi di tutto ciò che riguarda il Time Management, la pianificazione di obiettivi e di traguardi settimanali, mensili e/o annuali.

Adoro le agende, di tutti i tipi. Infatti ho uno scaffale pieno di agende e nella borsa ne ho sempre almeno due. Compilo giornalmente la mia ToDoList e cerco di pianificare le mie giornate nel modo migliore possibile per me e per i miei progetti. 

Cerco di ottimizzare i miei tempi seguendo un Menù settimanale (che i miei figli mi boicottano da sempre 😉 ), una Routine Settimanale delle pulizie e ho le mie Routine Giornaliere di bellezza e salute (utilizzo dei Tracker per tenere nota di tutto) che mi fanno sentire meglio e più sicura di me.  Sono un pochino maniacale, lo so…   

Ritengo fondamentale trovare ciò che ci fa stare bene e ci dona serenità. 

La mia “mission” e le mie “credenze”

Mi appassiona tutto quello che mi fa crescere e migliorare come persona e credo che questo mi abbia spinto a voler fare la psicologaaiutare le persone a migliorare la loro vita, a stare bene o almeno meglio; aiutare gli altri ad avere un buon rapporto con se stessi e con il loro ambiente sia lavorativo che familiare, trovando le strategie giuste per loro, camminando al loro fianco.

La mia storia personale e professionale mi ha riportato ad avere fiducia e a lottare per diventare la versione migliore di me stessa.

Credo nel mio lavoro.

Credo nel potere che abbiamo di risolvere i nostri traumi e sofferenze, per poi trovare un modo migliore di vivere.

Credo nella possibilità di vivere senza fardelli del passato e senza paure eccessive o limitanti.

Credo nell’amore e nell’amicizia.

Credo nel potere della Creatività come generatore di Benessere.

Questi e altri sono i motivi per cui sono qui e per cui sto continuando a crescere professionalmente e personalmente, investendo le mie energie per diventare una brava Psicoterapeuta, in grado di accompagnare i miei pazienti verso la risoluzione dei loro ricordi traumatici, delle loro ansie e momenti bui, per ritrovare un equilibrio migliore e, perché no, la felicità. 

La meditazione

Nel corso degli anni mi sono appassionata anche alla meditazione (utilizzo principalmente la Mindfulness, che ho studiato e imparato nel 2012  seguendo il Protocollo MBSR Mindfulness Based Stress Reduction ), e cerco di ritagliarmi ogni giorno almeno 10 minuti di tempo per praticarla, anche se sarebbe meglio praticarla per mezz’ora al giorno, lo so… ma meglio 10 minuti che non praticare affatto!  Se vuoi saperne di più  clicca qui .

Vuoi conoscermi?

Se vuoi intraprendere con me un percorso di crescita e di miglioramento personale, oppure una psicoterapia, sarò felicissima di essere al tuo fianco.

Se mi vuoi contattare, questo è il mio numero di cellulare:

338 3833521

il mio indirizzo di posta elettronica è:


info@elenaminnaja.it

Se vuoi sapere come trovarmi, qui trovi la mappa:

   http://www.elenaminnaja.it/dove-mi-trovi/