I Quattro Accordi

Un giorno, in una libreria carinissima di un chiosco sul Lago Trasimeno, mi è capitato tra le mani un libricino dal titolo “I Quattro Accordi”, di Don Miguel Ruiz. Ho chiesto al bar se lo potessi prendere e ho scoperto che i libri erano a disposizione dei clienti e chiunque poteva prendere e portare libri a piacere. Una bellissima idea!
Mentre sorseggiavo il caffè, con la vista sul Lago Trasimeno, ho aperto il libro e mi sono subito messa a leggerlo.
L’ho trovato illuminante! 
Parla di una visione della vita particolare (ti consiglio di leggerlo) e ho pensato molto a questi 4 accordi di cui parla e a come poterli seguire.

Cosa dicono questi 4 Accordi?

Il Primo Accordo dice:

SII IMPECCABILE CON LA PAROLA.

Parla con integrità. Dì solo quello che intendi dire. Evita di usare la parola per parlare contro te stesso e per sparlare degli altri. Usa il potere della parola in direzione della verità e dell’amore.

Potrebbe sembrare semplice ad una prima lettura, ma invece dice qualcosa di estremamente potente!

La PAROLA è il POTERE con cui CREARE la nostra realtà.

A seconda di come usiamo le parole, possiamo renderci liberi o schiavi.
Agganciando la nostra attenzione, la parola può entrare nella nostra mente e cambiare le nostre credenze in meglio o in peggio. 
Pensa solo al pettegolezzo…già!

Il PETTEGOLEZZO è diventato una forma di comunicazione usuale nella nostra società. Fortunatamente possibile ricevere e adottare un’idea negativa solo se la nostra mente è un terreno fertile per la negatività! Quindi: se vuoi essere Libero e Felice, USA LA PAROLA NEL MODO GIUSTO!
La PAROLA è POTENTE! 

Il Secondo Accordo dice:

NON PRENDERE NULLA IN MODO PERSONALE.

Niente di ciò che fanno gli altri è a causa tua. Ciò che gli altri dicono e fanno è una proiezione della loro realtà, del loro sogno. Se sei immune alle opinioni e alle azioni degli altri, non sarai vittima di un’infinita sofferenza.

Questo Accordo l’ho trovato un po’ più difficile da capire e da seguire!
Se qualcuno mi dice “Sei troppo grassa!” trovo difficile non prendermela, no?  
Secondo Don Miguel Ruiz, la verità è che quel qualcuno sta parlando di se stesso, sta affrontando le proprie emozioni, opinioni e convinzioni. Quindi…non dovrei prendermela!

Seguendo questo Accordo, cerco di fidarmi di me stessa e scelgo se credere oppure no a ciò che mi dicono. Non è proprio semplice da seguire questo consiglio, ma credo che sia molto “liberatorio”.

NON PRENDERE NULLA IN MODO PERSONALE! Scrivi questa frase su un pezzo di carta e attaccalo sul frigorifero per ricordartelo sempre. Non sei mai responsabile delle azioni degli altri, ma soltanto delle tue! 

Il Terzo Accordo dice:

NON SUPPORRE NULLA.

Trova il coraggio di fare domande e di esprimere ciò che vuoi realmente. Comunica con gli altri con la maggior chiarezza possibile, per evitare fraintendimenti, amarezze e drammi. E’ sufficiente questo accordo per trasformare completamente la tua vita.

Quante volte ti è capitato di dire o pensare : “Ma io pensavo che tu…Ma io credevo che lei…” e poi invece non era così

Facciamo una supposizione, crediamo che una cosa sia vera, capiamo male, prendiamo la cosa sul personale (ricordi il Secondo Accordo?) e ci ritroviamo nel bel mezzo di un dramma!

Se fai supposizioni nei rapporti, andrai incontro a guai sicuri

Spesso supponiamo che il nostro interlocutore, o il nostro partner, sappia cosa pensiamo, e che quindi non sia necessario dire ciò che vogliamo .

Se però poi non ci capisce, ne facciamo un dramma! Ci sentiamo feriti e diciamo: “Avresti dovuto saperlo!”
Ma c’è un modo per evitare tutto ciò: FARE DOMANDE! Assicurati che la tua comunicazione sia chiara, così non dovrai supporre nulla Provaci! Non supporre nulla, fai le giuste domande e tutto sarà molto più chiaro. 

Il Quarto Accordo dice:

FAI SEMPRE DEL TUO MEGLIO.

Il tuo meglio cambia di momento in momento, è diverso se sei malato o se sei in salute. In qualunque circostanza, fai semplicemente del tuo meglio ed eviterai i giudizi su te stesso, l’abuso di te stesso e il rimpianto.

Questo Quarto e ultimo Accordo me lo ripeto spesso, soprattutto la sera, prima di dormire, quando mi metto a scrivere sul mio diario . Una delle domande che mi faccio è: “In che modo avrei potuto rendere la mia giornata migliore?” E cioè: “Ho fatto del mio meglio oggi oppure no?” Questo mi permette di riflettere, di imparare dai miei errori e di essere più consapevole

Conclusioni

Quando ho finito di leggere il libro, ho riflettuto molto su questa visione del mondo.

Da quel giorno, cerco di tenere bene in mente questi 4 Accordi; non sempre sono impeccabile con la parola (Primo Accordo), le vecchie abitudini sono forti e radicate e a volte uso un linguaggio poco “femminile”, lo so; mi capita di prendermela per qualche cosa che mi viene detta (Secondo Accordo) e mi capita di usare la lettura del pensiero, sbagliando ovviamente (Terzo Accordo). Ma è la pratica che fa il Maestro no?


Se ti ho incuriosito, ti consiglio di leggere questo bel libro di Don Miguel Ruiz. Ti piacerà 


Se ti piace quello che scrivo, leggi anche gli altri articoli del blog e iscriviti alla mia PsicoNewsLetter (no spam, giuro).


Dott.ssa Elena Minnaja
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Terapeuta EMDR a Cascina (PI)

AMBITI DI INTERVENTO

PsicoNewsLetter

Iscriviti

* campi richiesti

Seleziona i modi in cui vuoi ricevere le mie news.

Puoi annullare la sottoscrizione in qualsiasi momento cliccando il link alla fine delle mie email. Per informazioni sulla privacy consulta la pagina Privacy.

Cliccando il pulsante qui sotto, acconsenti al trasferimento delle informazioni a Mailchimp per essere processate. Scopri di più sulle politiche di privacy di Mailchimp.

Social

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.