• Home
  • Articoli
  • Il caffè con un’amica: una mini terapia antistress

Il caffè con un’amica: una mini terapia antistress

Ti è mai capitato di iniziare la giornata con una colazione al volo, poi correre in ufficio o al lavoro, magari guidando nel traffico o pigiata nella metropolitana? E arrivare a sera senza avere avuto neanche il tempo di prenderti una pausa?

I nostri tempi sono sempre più frenetici e ci siamo abituati al “tutto e subito”. Lo si vede anche nel proliferare di piatti pronti e di macchine sempre più veloci.

Il risultato: siamo stressati, spesso sovrappeso, con qualche piccolo disturbo gastrointestinale. Il più delle volte non riusciamo a divertirci, non riusciamo a trovare del tempo solo per noi e per i nostri hobby.

Non abbiamo un tempo in cui regna la calma e la leggerezza.

E se invece ci provassimo ad avere questo tempo?

Prendersi un caffè con un’amica o amico non richiede uno sforzo eccessivo, dura il tempo che vogliamo, ci permette di parlare senza impegnarci in un pranzo o una cena, costa poco! E quando abbiamo finito, possiamo anche offrire noi il caffè senza pentirci della spesa. Poi, ci si saluta e ognuno a casa sua (o ufficio suo), con il gusto del caffè in bocca. E la promessa di ritrovarsi.

I benefici

Concedersi il lusso di un caffè con un’amica o un amico, lontano dalla folla e dal dovere di divertirsi a tutti i costi e di mostrarsi divertiti, è un’ottima “mini-terapia antistress”.

Lo stesso vale per una birra, al tavolino di un Pub, in cui ci sia il clima giusto per dialogare. Per rilassarsi senza parlare di lavoro o di preoccupazioni esagerate.

Concedersi il tempo di un piccolo rituale come il caffè, diventa una vera terapia anti stress. Ritrovarsi e passare del tempo per ricaricarsi, per essere spensierati, in compagnia di una o più persone con cui stai bene, comporta innumerevoli benefici. Ovviamente questi momenti dovrebbero essere senza la distrazione del cellulare, a cui siamo sempre più soggiogati, o della televisione.

Le ricerche

Nel 1987 alcuni ricercatori dell’Università del Maryland, hanno scoperto che l’allegria è il migliore antidoto allo stress, alle depressioni e a tutti i disturbi ad essi imputabili.

Hanno fatto vedere ad un campione di persone programmi e commedie comiche, riscontrando benefici sia a livello dell’umore che a livello fisico.

Altre verifiche successive hanno avvalorato questa tesi.

Conclusioni

“Un tempo di risate e di leggerezza, in un contesto in cui siamo sempre pieni di impegni e doveri, è un vero e proprio toccasana”.

Quindi, cosa c’è di meglio di una pausa caffè, lontano dalle preoccupazioni di tutti i giorni, con aggiunta di qualche risata, in compagnia di qualche buon amico?
Io credo nulla, ed è una pratica che personalmente adoro e che fa parte del mio stile di vita.

Nella mia Rubrica del cellulare ho diverse amiche-caffè. Sono quelle persone a cui basta un messaggio, un emoij o un altro segnale per capire che è “l’ora sacra del caffè”.

Ho un’amica del “caffè del sabato” ormai da anni. E’ il nostro appuntamento fisso. E ho anche l’amica del “caffè del dopo-pranzo”. Questi appuntamenti non sono un obbligo ma un piacere, quindi se qualche impegno sopraggiunge…rimandiamo semplicemente.

A volte andiamo nello stesso posto e a volte ne proviamo di nuovi. Ma ci dedichiamo almeno 45/60 minuti di piena attenzione e di ascolto, senza rispondere al telefono o alle mail o ad altre notifiche social.

Questo tempo è come una mini-terapia antistress, un piccolo lusso che tutti dovremmo concederci almeno una volta alla settimana (se non di più), per la salvaguardia della nostra salute fisica e mentale. E’ un tempo che va assaporato e onorato, uno spazio sacro per noi stessi, in cui coltiviamo l’amicizia e la vita.


Se ti piace quello che scrivo, leggi anche gli altri articoli del blog e iscriviti alla mia PsicoNewsLetter (no spam, giuro).


Dott.ssa Elena Minnaja
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Terapeuta EMDR a Cascina (PI)

AMBITI DI INTERVENTO

PsicoNewsLetter

Iscriviti

* campi richiesti

Seleziona i modi in cui vuoi ricevere le mie news.

Puoi annullare la sottoscrizione in qualsiasi momento cliccando il link alla fine delle mie email. Per informazioni sulla privacy consulta la pagina Privacy.

Cliccando il pulsante qui sotto, acconsenti al trasferimento delle informazioni a Mailchimp per essere processate. Scopri di più sulle politiche di privacy di Mailchimp.

Social

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.