• Home
  • Articoli
  • Ballare, soli o in compagnia: un antidepressivo naturale

Ballare, soli o in compagnia: un antidepressivo naturale

Si lo so, forse ti sembrerà inutile e fuori tema, ma ballare da sola, dopo aver compilato la tua Play-list del buonumore, è una logica conseguenza non trovi?

E se hai fatto la tua Play-list dei momenti felici, puoi scegliere una di quelle canzoni e, magari guardando il video, ballare senza pensare a nulla se non al tuo corpo che si muove al ritmo della musica.

I benefici del ballo

Il ballo è un antidepressivo naturale lo sapevi?! Il movimento che comporta il ballo, provoca il rilascio delle famose endorfine, le “droghe” naturali che produce il nostro cervello leggi di più.

Il ballo e la danza diventano non solo un’ occasione di fare movimento e di socializzare, ma anche una forma di Terapia del Benessere.

Infatti il ballo unisce sia il movimento che l’ascolto della musica, due attività che insieme aiutano ancora di più il nostro organismo a produrre Endorfine.

Sono proprio le Endorfine che ci danno quella piacevole sensazione di benessere che stiamo ricercando.

10 modi per aumentare le tue endorfine

  1. Allenarsi e praticare sport
  2. Gustare il proprio cibo preferito
  3. Ascoltare musica
  4. Scambiarsi baci e abbracci
  5. Accarezzare un animale domestico
  6. Sorridere
  7. Sentire il profumo di Vaniglia o Lavanda
  8. Assaggiare qualcosa di piccante
  9. Ballare!
  10. Meditare

Quindi: via alle danze! Oggi balla! Balla da sola, in compagnia, ma balla come se non ci fosse un domani 

 


P.S. Questo è uno dei 21 blog-post in cui ti propongo 21 gesti di amore verso te stessa/o, da fare uno al giorno, per coltivare e far crescere la tua autostima e l’amore nei tuoi riguardi.

Se vuoi scaricare la guida completa dei 21 Giorni per Amarti, iscriviti alla mia PsicoNewsLetter e la potrai scaricare dalla Pagina dei Regali.


Se ti piace quello che scrivo, leggi anche gli altri articoli del blog e iscriviti alla mia PsicoNewsLetter (no spam, giuro).


Dott.ssa Elena Minnaja
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Terapeuta EMDR a Cascina (PI)

AMBITI DI INTERVENTO

PsicoNewsLetter

Iscriviti

* campi richiesti

Seleziona i modi in cui vuoi ricevere le mie news.

Puoi annullare la sottoscrizione in qualsiasi momento cliccando il link alla fine delle mie email. Per informazioni sulla privacy consulta la pagina Privacy.

Cliccando il pulsante qui sotto, acconsenti al trasferimento delle informazioni a Mailchimp per essere processate. Scopri di più sulle politiche di privacy di Mailchimp.

Social

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.