I benefici di dedicarsi una serata di relax

A volte, anche se abbiamo sonno o siamo stanchi, restiamo a “ciondolare” per casa senza fare nulla di importante.

Ci addormentiamo davanti alla tv (con il trucco sfatto e gli occhi da panda), oppure giochiamo a Candy Crash (o ai Simpson) senza avere la cognizione del tempo che passa.

Risultato? La mattina dopo ci svegliamo stanchi e con le borse sotto gli occhi.

Vai a letto quando non hai sonno

Oggi prova semplicemente ad andare verso la tua camera da letto quando ancora sei sveglia.

Prenditi del tempo per rilassarti e per prepararti al momento del riposo notturno.

Una volta che hai finito di cenare e di mettere a posto (se sei fortunata, puoi lasciare questo compito a qualcun altro), puoi iniziare a rilassarti. Spegni il cellulare, o almeno staccalo dalla rete, e mettilo in un’altra stanza, così eviterai la tentazione di controllare i messaggi e le notifiche dei social.

Poi spegni la tv, e comincia a preparare la stanza da letto con alcune piccole cose che ti fanno sentire a tuo agio e che sono il segnale che la giornata sta finendo.

I Rituali

A me piacciono ad esempio le candele profumate o una tisana al mirtillo, ma ognuno ha i suoi stratagemmi e rituali per rilassarsi.

Una volta che sei in camera, dopo esserti lavata e struccata, puoi usare una crema per le mani o per i piedi (magari dopo esserti fatta un pediluvio con dei sali da bagno profumati) e metterti la tua biancheria da notte preferita, quella che ti fa sentire a tuo agio e bellissima.

Puoi anche metterti qualche goccia del tuo profumo preferito o usare degli oli essenziali sul cuscino. Quello alla lavanda concilia il sonno.

E poi scegli se leggere un libro, ascoltare della musica, o bere una tisana… o semplicemente stare con il tuo compagno/a e passare del tempo insieme senza distrazioni.

Ricordati poi di spegnere le candele!

Il giorno dopo, ti sveglierai fresca e riposata, con il ricordo di aver dedicato una serata a te stessa. 


P.S. Questo è uno dei 21 blog-post in cui ti propongo 21 gesti di amore verso te stessa/o, da fare uno al giorno, per coltivare e far crescere la tua autostima e l’amore nei tuoi riguardi.

Se vuoi scaricare la guida completa dei 21 Giorni per Amarti, iscriviti alla mia PsicoNewsLetter e la potrai scaricare dalla Pagina dei Regali.


Se ti piace quello che scrivo, leggi anche gli altri articoli del blog e iscriviti alla mia PsicoNewsLetter (no spam, giuro).


Dott.ssa Elena Minnaja
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Terapeuta EMDR a Cascina (PI)

AMBITI DI INTERVENTO

PsicoNewsLetter

Iscriviti

* campi richiesti

Seleziona i modi in cui vuoi ricevere le mie news.

Puoi annullare la sottoscrizione in qualsiasi momento cliccando il link alla fine delle mie email. Per informazioni sulla privacy consulta la pagina Privacy.

Cliccando il pulsante qui sotto, acconsenti al trasferimento delle informazioni a Mailchimp per essere processate. Scopri di più sulle politiche di privacy di Mailchimp.

Social

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.