Crea la tua “Routine di Benessere”

Quando la mattina suona la sveglia cosa fai?

A) Ti giri dall’altra parte e continui a dormire, aspettando che suoni la seconda?

B) Ti alzi e con calma sai già cosa fare e ti prepari ad affrontare la giornata con lo spirito giusto?

Se fai parte della prima casistica, ho qualche consiglio per te e anche qualche domanda. Se fai parte della seconda, allora hai già una tua Routine di Benessere e forse abbiamo letto le stesse cose 

Cosa ti piacerebbe fare per iniziare bene la giornata? Come ti vorresti sentire?

Pensaci un momento e mettilo nero su bianco, scrivendo le cose che davvero ti farebbero stare bene, e sii più fantasiosa possibile.

Magari vorresti girare per casa nel silenzio assoluto, oppure vorresti fare una doccia calda, o trovare il caffè pronto quando ti svegli (per questo puoi pensare ad una caffettiera elettrica programmabile…), o leggere Topolino al bagno per 10 minuti….fai la tua lista e divertiti a farla.

Dopodiché rimetti i piedi per terra e rileggila, sottolineando le cose che sono più importanti per te, e che vorresti davvero fare prima di andare al lavoro, o prima di iniziare la tua giornata.

Poi calcola per ogni cosa che hai scritto, il tempo che ci vuole per farla e fai la somma: quello è il tempo della tua Routine di Benessere mattutino. Il tempo che ti serve per sentirti bene e in forma, per iniziare la giornata nel modo migliore.

Riesci ad avere il tempo per una tua Routine?

Organizzazione

Fai in modo di organizzare la tua giornata inserendo questo tempo solo per Te, che può anche essere nel primo pomeriggio se la mattina proprio non ce la fai a svegliarti presto; o prima di andare a letto (a me si chiudono gli occhi…), ma che dovrebbe esserci nella tua giornata.

Io ho cambiato le mie abitudini mattutine dopo aver letto il libro “The Miracle Morning” di Hal Elrod. Te lo consiglio vivamente se hai bisogno di spunti e idee per migliorare la tua vita, (lo puoi trovare qui ).

Dopo averlo letto tutto in poco tempo,  la mia Routine di Benessere (o Miracle Morning) è molto cambiata, in meglio…ora è:

sveglia ore 6, spazzolatura a secco di tutto il corpo per svegliarmi (o dry brushing), meditazione 10 minuti, yoga 20 minuti, (doccia), colazione, scrittura di un diario e lettura di un libro di Crescita Personale 10 minuti.

Ma ognuno deve trovare la sua Routine di Benessere, altrimenti che benessere è!

Se vuoi approfondire il dry brushing, leggi qui, è un toccasana per la cellulite!


P.S. Questo è uno dei 21 blog-post in cui ti propongo 21 gesti di amore verso te stessa/o, da fare uno al giorno, per coltivare e far crescere la tua autostima e l’amore nei tuoi riguardi.

Se vuoi scaricare la guida completa dei 21 Giorni per Amarti, iscriviti alla mia PsicoNewsLetter e la potrai scaricare dalla Pagina dei Regali.


Se ti piace quello che scrivo, leggi anche gli altri articoli del blog e iscriviti alla mia PsicoNewsLetter (no spam, giuro).


Dott.ssa Elena Minnaja
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Terapeuta EMDR a Cascina (PI)

AMBITI DI INTERVENTO

PsicoNewsLetter

Iscriviti

* campi richiesti

Seleziona i modi in cui vuoi ricevere le mie news.

Puoi annullare la sottoscrizione in qualsiasi momento cliccando il link alla fine delle mie email. Per informazioni sulla privacy consulta la pagina Privacy.

Cliccando il pulsante qui sotto, acconsenti al trasferimento delle informazioni a Mailchimp per essere processate. Scopri di più sulle politiche di privacy di Mailchimp.

Social

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.